1.    CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER LA FRUIZIONE DI SERVIZI DI COLLEGAMENTO IN VIA TELEMATICA A BANCHE DATI - Versione MAGGIO 2018

Sezione I - PARTI - OGGETTO - EFFICACIA E DURATA - MODALITÀ E TERMINI DI PAGAMENTO E DI FATTURAZIONE - RECESSO

1. - PARTI - DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO

Il contratto di fornitura di servizi, formato dalle presenti condizioni generali, dal modulo di iscrizione e dai tutti i documenti in esso richiamati, (di seguito anche il "Contratto"), viene stipulato tra la Società VISURA S.p.A. con Socio Unico in persona del legale rappresentante pro-tempore, Società soggetta alla direzione e coordinamento di Tinexta S.p.A., con sede legale in Sede Legale Via Giacomo Peroni, 400: 00131 Roma - Iscritta al Registro Imprese di Roma - CF e iscriz. 05338771008 Iscritta al R.E.A. di Roma al n° 877679 - P.IVA n. 05338771008 e il Cliente (persona fisica identificata con Codice Fiscale e username), come generalizzato nel modulo di iscrizione.

Il Cliente non può cedere a terzi, a qualunque titolo, il presente contratto o i diritti dallo stesso derivanti.

1.1. - DESCRIZIONE DEL SERVIZIO OGGETTO DEL CONTRATTO

VISURA S.p.A. fornisce al Cliente (interessato) servizi di collegamento ed accesso diretto in via telematica alle banche dati di Enti Pubblici (es. Camere di Commercio, Registro Imprese, ACI, Catasto Edilizio Urbano, ecc.) e private consentendogli di estrarne informazioni e certificazioni, nonché - laddove reso possibile dal Gestore della banca dati - di inviare informazioni e documenti ai soggetti abilitati a riceverne.

VISURA S.p.A., a seguito di esplicita richiesta di servizio di raccolta informazioni su persone giuridiche da parte dei propri clienti e sulla base delle autorizzazioni TULPS in possesso, raccoglie ed archivia, in connessione a banche dati commerciali pubbliche e private, dati, anche personali, relativi a terzi che hanno o hanno avuto partecipazioni in persone giuridiche come riportato nelle banche dati interrogate. La gestione di queste informazioni segue quanto previsto dal Codice di Deontologia e di Buona Condotta di ANCIC (vedi Allegato A7 del Dlgs 196/2003 promulgato con Deliberazione del 17 settembre 2015, n. 479 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 ottobre 2015, n. 238).

Le modalità tecniche ed operative di collegamento alle banche dati possono essere differenziate in funzione dell'Ente o del soggetto privato, titolari dei dati in esse contenuti ovvero della qualifica professionale o meno del Cliente.

1.2. - EFFICACIA E DURATA DEL CONTRATTO - RECESSO

Il presente contratto si conclude ed esplica i suoi effetti tra le Parti a decorrere dal momento della compilazione, accettazione ed invio in forma telematica, da parte del Cliente, del modulo di iscrizione ai servizi, ed ha durata a tempo indeterminato.

Fermo restando quanto previsto a tutela del Cliente ai sensi dei successivi artt. 6.4, secondo comma, e 6.5, terzo comma, ciascuna parte, ha diritto di recedere dal contratto in qualunque momento, mediante disdetta da comunicarsi tramite e-mail all'indirizzo dell'altra Parte, risultante dal modulo d'iscrizione, e senza termini di preavviso.

In caso di recesso del Cliente, questi avrà diritto alla restituzione delle somme residue sul proprio conto telematico a scalare. Non saranno oggetto di restituzione gli accrediti riconosciuti in ragione dell'adesione a particolari convenzioni e/o offerte/promozioni. Per le operazioni di chiusura Utenza e restituzione somme sarà applicata una commissione pari ad € 5,00 oltre IVA.

Decorsi due anni dall'ultima movimentazione sul conto a scalare il contratto cesserà di esplicare i propri effetti, senza diritto per il Cliente al rimborso del credito residuo.

Sezione II - SERVIZI E MODALITA' DI PAGAMENTO

2. - CARATTERISTICHE DEI SERVIZI - MANUTENZIONE

VISURA S.p.A. garantisce l'efficienza dei servizi resi, anche in termini di sicurezza dei dati, in conformità agli standard operativi valevoli per analoghe tipologie di servizi.

In particolare, VISURA S.p.A. definisce le appropriate procedure di accesso ai servizi e si riserva la facoltà di poterle migliorare in qualsiasi momento per incrementarne l'efficienza, nonché fornisce al Cliente tutte le specifiche tecniche per poter accedere ai servizi stessi.

Il servizio, di norma, sarà disponibile secondo le modalità di accesso indicate sul sito d'iscrizione, salvo eventuali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che potranno comportarne la sospensione, comunque in tempi e modalità tali da recare minor nocumento possibile all'operatività del Cliente, e senza assunzione di alcuna responsabilità a carico di VISURA S.p.A..

VISURA S.p.A si riserva di interrompere la prestazione del servizio per cause di forza maggiore ovvero in presenza di motivati problemi di sicurezza e/o di garanzia di riservatezza, dandone comunque tempestiva comunicazione compreso l'orario di riattivazione del servizio, se prevedibile.

L'assistenza al Cliente viene svolta da VISURA S.p.A., anche attraverso società controllanti o controllate, sia telefonicamente sia via e-mail, attraverso l'attività di un Customer Care - Call Center sito in Italia, regolarmente registrato AGCOM, i cui dati di riferimento sono riportati sul sito.

L'assistenza è erogata da personale, proprio o di società controllate o controllanti, che opera sotto l'autorità di VISURA S.p.A. legato contrattualmente da obblighi di riservatezza e istruito sulle modalità di tutela dei dati personali. In fase di assistenza l'operatore potrebbe venire a contatto con dati del Cliente ovvero di terzi, di talchè in quest'ultimo caso lo stesso opererà sotto l'autorità del Cliente medesimo e comunque sempre in modo lecito, corretto e trasparente limitandosi ad annotazioni di tipo statistico sulla richiesta stessa.

Per quel che concerne le richieste di assistenza formulate mediante posta elettronica, lettere, ecc., VISURA potrà mettere in contatto il Cliente con un proprio operatore qualora ciò sia oggetto di espressa istanza da parte del Cliente.

Le conversazioni telefoniche, opportunamente campionate, potrebbero essere registrare per verificare la correttezza e regolarità sulla erogazione del servizio.

2.1. - FUNZIONALITA' DEL SISTEMA - CONNESSIONE

Il Cliente riconosce e prende atto che i servizi telematici di VISURA S.p.A. si basano su un sistema hardware e software localizzato fisicamente in Italia e si obbliga a dotarsi di tutti gli strumenti hardware e software utili e necessari alla corretta fruizione del servizio medesimo, nonché a farsi carico della loro manutenzione e del loro aggiornamento tecnico in modo da rispettare i requisiti minimi previsti dalle normative.

Le spese di installazione ed utilizzo della linea telefonica per collegarsi a VISURA S.p.A. e quindi alle banche dati e degli apparati necessari al collegamento telematico sono a carico del Cliente.

Il Cliente, pertanto, non potrà considerare responsabile VISURA S.p.A., direttamente o indirettamente, per eventuali malfunzionamenti o per la mancata fruizione del servizio derivante dal collegamento di cui al precedente comma, sia per il non corretto funzionamento dello stesso sia per l'eventuale inadeguatezza delle proprie strutture informatiche alle caratteristiche tecniche richieste ed indicate sul sito di iscrizione.

VISURA S.p.A. garantisce che i propri sistemi sono protetti dalle più moderne tecnologie che vengono aggiornate con sistematicità al fine di tutelare i dati in essi contenuti da eventuali violazioni.

2.2. - CORRISPETTIVI E MODALITA' DI PAGAMENTO

L'iscrizione del Cliente ai servizi resi da VISURA S.p.A. è gratuita e non comporta costi di aggiornamento o di manutenzione.

L'iscrizione è di tipo unitario cioè ogni cliente identificato con Codice Fiscale non può attivare più di una utenza (composta da nome utente e password): tutti i servizi saranno collegati a quella specifica utenza.

Il Cliente è tenuto a pagare il canone di abbonamento alla banca dati - se ed in quanto richiesto e nella misura indicata sul listino prezzi in vigore all'atto della richiesta di erogazione del servizio e pubblicato sul sito di iscrizione - nonché il corrispettivo delle operazioni effettuate, sempre secondo il citato listino prezzi che VISURA S.p.A. si riserva la facoltà di modificare durante tutta la durata del contratto, dandone comunicazione on-line sul sito medesimo.

Il corrispettivo stabilito per l'effettuazione di ciascuna operazione, nonché la tipologia di operazioni effettuabili, possono variare in funzione della categoria professionale di appartenenza del Cliente per effetto di apposite convenzioni eventualmente stipulate con enti istituzionali rappresentativi della categoria medesima a livello locale e/o nazionale.

Ai fini del pagamento del corrispettivo, al momento della compilazione del modulo d'iscrizione (pagine web) viene automaticamente creato un "conto telematico a scalare", intestato a ciascun Cliente, sul quale quest'ultimo può accreditare somme nella misura che ritiene più opportuna, e dal quale verranno man mano detratti gli importi addebitabili al Cliente medesimo a titolo di canone di abbonamento a specifiche banche dati - se dovuto - e o titolo di pagamento per le operazioni effettuate. In qualunque momento, ovvero all'atto dell'esaurimento del credito, il Cliente potrà effettuare uno più versamenti secondo quanto di seguito descritto.

Ai fini della fruizione del servizio, si considerano validi i versamenti effettuati con carta di credito, bonifico bancario, versamento su c/c postale, assegno non trasferibile, cui seguirà la relativa fatturazione, secondo modalità e termini indicati nel modulo di iscrizione.

In caso di mancato effettivo versamento delle somme oggetto di ricarica da parte del Cliente, VISURA S.p.A. si riserva la facoltà di bloccare l'erogazione dei servizi e di agire per l'eventuale recupero dell'insoluto.

Nel caso di versamenti erronei, le operazioni di restituzione delle somme comporteranno l'applicazione di una commissione pari ad € 5,00 oltre iva; nel caso di versamenti erronei eseguiti con carta di credito, la commissione applicata per l'annullamento della transazione e/o per l'operazione di storno sulle somme presso l'istituto di credito sarà pari ad € 15,00 oltre Iva; VISURA S.p.A. si riserva la facoltà di modificare durante la vigenza del contratto l'importo delle commissioni di restituzione.

VISURA S.p.A. si riserva il diritto di rifiutare l'erogazione del servizio qualora il conto telematico a scalare dovesse rivelarsi privo di fondi o con fondi insufficienti per l'erogazione del servizio richiesto. VISURA S.p.A. si riserva comunque il diritto di recuperare quanto di sua spettanza laddove, in seguito all'effettuazione dell'operazione, dovesse risultare l'assenza di fondi ovvero che il pagamento non è andato a buon fine.

Le operazioni di ricarica del "conto telematico a scalare" se effettuate con carta di credito prevedono il passaggio dei dati all'istituto bancario che gestisce il rapporto economico fra le parti. VISURA S.p.A. non conserva sui propri sistemi i dati relativi alla carta di credito o altro sistema di pagamento utilizzato, fatta eccezione per i dati che transitano dall'istituto di pagamento per le riconciliazioni amministrative contabili.

 

Sezione III - TRASPARENZA - SICUREZZA E RISERVATEZZA

3. - TRASPARENZA

Ai fini di garantire una miglior qualità del servizio e la massima trasparenza possibile, VISURA S.p.A. consente al Cliente di verificare in ogni momento, attraverso l'utilizzo dell'apposita barra di navigazione presente sul sito attraverso il quale si effettua il collegamento telematico, le informazioni relative al suo credito residuo sul "conto telematico a scalare"

VISURA S.p.A., inoltre, consente al Cliente di verificare nell'apposita area, mediante utilizzo del proprio nome utente, come di seguito descritto all'art. 3.1, la documentazione recante il riepilogo di ciascuna sessione di lavoro (documenti estratti e costo) e le fatture relative ai pagamenti effettuati.

3.1. - SICUREZZA E RISERVATEZZA

Il collegamento e l'accesso ai servizi resi da VISURA S.p.A. è consentito mediante un codice di identificazione dell'Utente (Username) ed una parola chiave (password), entrambe (credenziali) scelte dal Cliente. In fase di iscrizione, il sistema provvederà ad assegnare una password temporanea che sarà contenuta all'interno della mail di verifica trasmessa al Cliente e che quest'ultimo provvederà a modificare in occasione del primo accesso.

Il Cliente, anche a titolo di salvaguardia della sicurezza dei dati immessi o da immettere nel sistema, può modificare la password in qualsiasi momento, tutte le volte che lo riterrà opportuno secondo quanto di seguito indicato.

Il Cliente è tenuto a conservare con la massima diligenza ed a mantenere segreti e non dare ad altri la disponibilità delle sue credenziali per tutta la durata del contratto. VISURA S.p.A. non è responsabile di eventuali danni al cliente se causati dalla incuria del cliente nella tutela e protezione dalla dispersione, ovvero dall'errato utilizzo, della propria password o USERNAME

Il Cliente è esclusivamente responsabile di qualsiasi danno arrecato a sé medesimo ovvero da parte di terzi.

Le password vengono gestite secondo i principi dell'allegato B del Dlgs 196/2003.

VISURA S.p.A. si impegna ed impegna il proprio personale a mantenere, sia durante il periodo contrattuale sia per il periodo di conservazione dei dati, la più assoluta riservatezza in merito ai dati del Cliente indicati nel modulo di iscrizione ovvero derivanti dall'utilizzo del sistema nel rispetto della politica di protezione dati personali adottata da VISURA S.p.A..

 

3.2. - TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Nel modulo d'iscrizione è contenuta l'informativa sul trattamento dei dati personali.

VISURA S.p.A. ha pubblicato la propria politica di trattamento dei dati personali, che rispetta, e obbliga al rispetto tutti i propri dipendenti. La politica è disponibile <qui> (<link al sito Politica PDP di VISURA >).

Informativa Protezione Dati Personali verso l'interessato (il Cliente) è disponibile al link (<link informativa privacy>).

Presso VISURA S.p.A. sono raccolti ed archiviati i dati anagrafici e fiscali identificativi di ciascun Cliente, allo scopo di adempiere agli obblighi tributari e di erogazione del servizio richiesto ed a quant'altro necessario all'attivazione, gestione e/o mantenimento dei servizi forniti da VISURA S.p.A..

Il conferimento dei dati è necessario per consentire l'adempimento degli obblighi di legge derivanti dalla erogazione dei servizi richiesti.

In caso di rifiuto da parte del Cliente a fornire i dati anagrafici e fiscali identificativi, VISURA S.p.A. si riterrà impossibilitata all'erogazione dei servizi.

Fermo restando quanto previsto nel modulo d''iscrizione, i dati assunti sono comunicati agli uffici amministrativi di VISURA S.p.A. per assolvere agli obblighi di tenuta contabilità ed eventualmente alle società controllanti e controllate da VISURA S.p.A. per la gestione dei sistemi tecnici ed operativi, nonché, ove richiesto ed evidenziato durante le richieste, ai Gestori delle banche dati per l'attivazione, gestione e/o mantenimento dei servizi forniti da VISURA S.p.A.

VISURA S.p.A. informa che mantiene costantemente aggiornate tutte le misure di sicurezza a tutela dei dati alla stessa affidati e che ha scelto di dotarsi di un Responsabile della Protezione Dati Personali il cui contatto è disponibile sulla informativa di protezione dati personali.

 

Sezione IV - RESPONSABILITA' DELLE PARTI

4. - OBBLIGHI, DIVIETI E RESPONSABILITA' DEL CLIENTE.

Il Cliente usufruisce sotto la sua piena responsabilità dei servizi oggetto del presente contratto messi a disposizione da VISURA S.p.A..

E' fatto assolutamente divieto di utilizzo da parte del Cliente dei servizi telematici di VISURA S.p.A. per scopi illeciti.

Il Cliente concorda nel sollevare VISURA S.p.A. da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari) scaturite dall'uso illegale dei servizi da parte del Cliente.

4.1. - RESPONSABILITA' DI VISURA S.p.A.

VISURA S.p.A. non risponde, salvo che per i casi di dolo o colpa grave, dei danni, diretti o indiretti, sia di natura contrattuale sia extra-contrattuale, derivanti dall'attivazione o dall'impiego dei servizi di VISURA S.p.A. e/o dalla interruzione del funzionamento degli stessi.

In nessun caso VISURA S.p.A. sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento o della mancata fruizione dei servizi causate dal Gestore delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, quali guasti, sovraccarichi, interruzioni, e, più in generale, caso fortuito o forza maggiore o, comunque, cause non imputabili a VISURA S.p.A..

Nessun risarcimento, altresì, può essere richiesto a VISURA S.p.A. per danni diretti e/o indiretti causati dall'errata o mancata utilizzazione dei servizi, come pure per il contenuto dei dati e dei documenti estratti da ciascuna banca dati dei quali VISURA S.p.A. non assume alcuna responsabilità.

Per la peculiare struttura di Internet, in cui molte entità sono coinvolte, nessuna garanzia può essere data riguardo alla costante fruibilità del servizio. In questo senso il Cliente concorda nel non ritenere VISURA S.p.A. responsabile nel caso di perdite o danneggiamenti di qualunque tipo risultanti dalla perdita di dati, dalla impossibilità di accesso ad Internet, dalla impossibilità di trasmettere o ricevere informazioni e documenti causate da, o risultanti da, ritardi, trasmissioni annullate o interruzioni del servizio.

 

Sezione V - RISOLUZIONE

5. - RISOLUZIONE

Il mancato adempimento di una delle parti anche ad una sola delle previsioni contenute nel contratto costituisce inadempimento essenziale ai sensi dell'art. 1455 c.c., e dà facoltà alla parte non inadempiente di risolvere il medesimo contratto, ai sensi dell'art. 1456 c.c., per fatto e colpa dell'altra parte. La risoluzione opererà di diritto al semplice ricevimento dell'altra parte di una comunicazione ai sensi del punto 6.1. che segue, contenente la contestazione dell'inadempienza e l'intendimento di avvalersi della risoluzione stessa.

Qualora il mancato adempimento alle obbligazioni contrattuali sia posto in essere da VISURA S.p.A., e la risoluzione del contratto risulti alla stessa conseguentemente imputabile, il Cliente avrà diritto, a titolo di risarcimento di tutti i danni di qualsiasi natura ed entità da esso subiti, unicamente alla restituzione delle somme contenute nel conto telematico a scalare intestato al Cliente e relative a servizi non ancora erogati.

 

Sezione VI - DISPOSIZIONI FINALI

6. - ONERI FISCALI

E' a carico del Cliente ogni eventuale spesa, imposta o tassa inerente al presente contratto.

Il presente contratto in quanto soggetto ad iva, non è soggetto a registrazione, salvo in caso d'uso.

6.1. - COMUNICAZIONI

Qualsiasi comunicazione inerente allo svolgimento dei rapporti contrattuali dovrà essere effettuata per iscritto e si intenderà efficacemente e validamente eseguita al ricevimento della stessa, se effettuata per lettera raccomandata a.r., pec o telegramma a.r., ovvero al momento di accusazione di ricevuta mediante apposita dichiarazione, se effettuata via e-mail, sempreché indirizzata come segue:

Ø  se al Cliente: all'indirizzo indicato nel modulo di iscrizione salvo successive variazioni dello stesso comunicate ai sensi del presente articolo;

Ø  se a VISURA S.p.A.: all'indirizzo indicato sulla carta intestata di cui al modulo di iscrizione salvo successive variazioni dello stesso comunicate ai sensi del presente articolo o via mail a segreteria@visura.it o all'indirizzo PEC visura@legalmail.it .

6.2. - FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le parti in ordine al presente contratto, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, sarà esclusivamente competente il Foro di Roma.

6.3. - LEGGE APPLICABILE

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

Per quanto non espressamente previsto si rinvia alle disposizioni del codice civile ed alle altre normative applicabili in materia.

6.4.  - NORME IMPERATIVE - CONSERVAZIONE DEL CONTRATTO

In considerazione di quanto stabilito dall'art. 1469 bis e ss. del codice civile, qualora qualche previsione contenuta negli articoli precedenti non sia applicabile al Cliente, in considerazione della sua qualità di consumatore, rimarranno comunque efficaci le restanti parti del Contratto.

 

6.5. - ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO - AGGIORNAMENTI E MODIFICHE

L'utilizzo dei servizi da parte del Cliente implica comunque l'accettazione delle presenti Condizioni Generali di Contratto, delle Condizioni di Contratto per l'accesso a determinate banche dati private, degli avvisi e/o condizioni di erogazione, le quali saranno sempre e comunque consultabili sui siti di iscrizione.

Ai sensi della vigente normativa di cui al D.lgs. n. 70/2003, il Cliente può stampare o salvare su supporto informatico il Contratto trasmesso in forma elettronica, completo di tutte le sue parti.

VISURA S.p.A. si fa carico degli aggiornamenti che si renderanno necessari in adeguamento a nuove esigenze normative e/o di gestione dei rapporti contrattuali. Di talchè VISURA S.p.A. si riserva il diritto di modificare in qualunque momento le presenti Condizioni Generali di Contratto, le condizioni di contratto per l'accesso alle banche dati private, con preavviso di almeno trenta giorni comunicato ai sensi dell'art. 6.1 che precede, durante il quale rimarranno applicabili le precedenti condizioni. Trascorso il periodo di preavviso le nuove Condizioni si intenderanno accettate e pienamente efficaci nei confronti del Cliente, salvo il diritto dello stesso di recedere dal Contratto in ogni momento, ai sensi dell'art. 1.2 che precede, e con applicazione delle precedenti condizioni fino alla scadenza di detto termine.

6.6  - D.LGS. 8.7.2001 n. 231 e CODICE ETICO

Con la sottoscrizione del presente Contratto il Cliente dichiara di essere a conoscenza che VISURA ha adottato ed attua un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01, con i relativi Codice Etico e Sistema Disciplinare e, in particolare, di aver preso visione del Codice Etico vigente, disponibile sul sito aziendale alla pagina https://www.visura.it/index.php/compliance-231/  impegnandosi ad osservare le norme ivi contenute.